Ricerca

Il contesto

IL PROGETTO FORMATIVO
L’Istituto Comprensivo “Agrigento Centro” adotta una didattica efficace e innovativa, attenta all’unicità della persona, e si propone come ambiente educativo stimolante e costruttivo. Consolida la continuità tra i diversi segmenti scolastici in un continuo processo di elaborazione del curricolo in verticale. Struttura i percorsi di insegnamento/apprendimento in modo che essi rispondano pienamente ai bisogni formativi e ai traguardi per lo sviluppo delle competenze previsti al termine del primo ciclo di istruzione.

RAPPORTI SCUOLA – TERRITORIO
Il nostro Istituto ha costruito proficui rapporti di collaborazione con diversi enti, istituzioni e associazioni presenti sul territorio, al fine di condividere scelte e responsabilità educative e creare le sinergie atte a sviluppare nei giovani positivi valori di cittadinanza e di appartenenza.

RELAZIONE SCUOLA – FAMIGLIA
Il “Patto Educativo di Corresponsabilità” tra la scuola e la famiglia segnala e sottolinea la necessità di una forte alleanza educativa tra le due istituzioni sociali a cui è affidato il delicatissimo compito di istruire e formare le giovani generazioni.
Esso viene congiuntamente sottoscritto dal Dirigente Scolastico e dai genitori, al momento dell’iscrizione dell’alunno, per sottolineare le responsabilità che la scuola e la famiglia consapevolmente si assumono, ciascuna nel rispetto dei reciproci e diversi ruoli istituzionali e sociali.